Tutto quello che avresti voluto sapere sulla manutenzione dei climatizzatori, l’hai trovato!
Abbiamo preparato per te una serie di consigli utili e pratici per realizzare tutte le operazioni per la corretta manutenzione del tuo condizionatore di casa!
Indice dei contenuti
Climatizzatore più efficiente: lo stai usando bene?
Prima di parlare di climatizzatori e manutenzione, parliamo di buone pratiche!
A che serve infatti avere un climatizzatore ad alta efficienza energetica se poi non lo si utilizza in modo corretto, “sforzandone” i componenti e facendo aumentare i consumi?
I modelli più moderni – come i condizionatori Daikin – ci vengono in aiuto mostrandoci i consumi direttamente dallo smartphone.
Per sapere, però, se stai usando bene il tuo condizionatore – sia per la tua salute che per le tue tasche – ti basta seguire questi semplici consigli:
- Non esagerare con il raffreddamento. Mantenere la temperatura tra i 2 ai 4 gradi in meno rispetto all’esterno è la scelta ideale per il tuo benessere e i consumi.
- Hai mai provato la modalità “deumidificatore”? Spesso il caldo percepito è tutta questione di… umidità. Prova e vedrai.
- Programma l’accensione e lo spegnimento in funzione dei tuoi orari. Troverai la casa fresca quando più serve, senza sprechi.
L’ultimo punto, forse il più importante, è: occupati regolarmente della manutenzione del climatizzatore di casa!
Le operazioni di manutenzione dei climatizzatori
La manutenzione dei climatizzatori richiede poche operazioni ma tutte importanti.
Per la tua salute, per la sicurezza, per la durata del condizionatore e anche per la tua bolletta!
L’efficienza media stagionale dell’impianto di climatizzazione estiva dipende proprio dalle “attenzioni” che gli riserviamo durante l’anno.
Ecco i nostri consigli per la manutenzione del tuo climatizzatore di casa!
Climatizzatori, manutenzione a inizio stagione:
- Controlla l’integrità delle unità interne ed esterne. In caso di fili spezzati, contatta immediatamente un tecnico specializzato
- Pulisci l’unità esterna da eventuali residui (foglie, polvere)
- Effettua la pulizia dei filtri e delle ventole degli split
- Verifica la carica delle batterie del telecomando
- Attiva l’alimentazione almeno 6 ore prima dell’utilizzo
Climatizzatori, manutenzione a fine stagione:
- Aziona solo il ventilatore per 4/6 ore per eliminare l’umidità presente nell’apparecchio
- Disattiva l’alimentazione
- Pulisci i filtri dell’aria (o chiedi a un tecnico specializzato)
- Applica il copri condizionatore per proteggere l’unità esterna
Per la manutenzione ordinaria e straordinaria dei climatizzatori, ti consigliamo sempre di rivolgerti alla casa produttrice del modello o a tecnici qualificati con patentino Fgas, come quelli di Climaservice!
Potrai così evitare che piccole anomalie portino all’usura precoce e alla sostituzione del climatizzatore.
Pulizia dei filtri
La pulizia dei filtri è l’operazione più importante nella manutenzione dei climatizzatori.
Trattenendo pollini, batteri e polveri, il filtro garantisce una migliore qualità dell’aria e aiuta a mantenere il climatizzatore ad alta efficienza, senza sprechi energetici.
Per questo, consigliamo ai nostri clienti di effettuare la pulizia dei filtri alla prima accensione della stagione, ripetendo l’operazione ogni due settimane.
In molti dei modelli più recenti, è comunque il sistema stesso ad avvisare tramite display quando pulire i filtri del condizionatore.
Per eseguire la pulizia di manutenzione del climatizzatore, procurati innanzitutto guanti e mascherina assicurandoti di aver spento l’apparecchio.
Per non rovinare lo split, ti consigliamo di seguire attentamente le indicazioni contenute nel libretto delle istruzioni.
Le operazioni di pulizia da realizzare sono:
- Apertura della griglia
- Pulizia della polvere e dello sporco con pennellino o spazzolino, oppure con panno umido
- Lavaggio del filtro con acqua tiepida e detergente delicato antibatterico oppure spray sanificante
- Asciugatura del filtro completa all’aperto, lontano dalla luce diretta
- Rimontaggio e test di funzionamento
Qualora il filtro risultasse rovinato, è assolutamente raccomandato sostituirlo con un ricambio originale. Se il montaggio del condizionatore è stato realizzato da Climaservice, puoi rivolgerti a noi sia per i ricambi che per la completa manutenzione del tuo climatizzatore.
Pulizia dell’unità esterna
L’unità esterna è il componente più importante per garantire piena efficienza e durata al sistema ma anche quello più esposto alle intemperie (in funzione del luogo scelto per il montaggio del climatizzatore).
Il motore esterno va quindi controllato regolarmente (ogni 4 mesi ca.) per verificare la presenza di foglie, polvere o altri residui che possono essersi accumulati.
Per la pulizia dell’unità esterna del climatizzatore, ti consigliamo di spazzolare il motore (puoi usare anche la scopa di casa se è pulita) e in seguito di pulirlo con panno e sgrassante.
Soprattutto in caso di climatizzatore dual split, il motore esterno va tenuto al massimo dell’efficienza (e pulizia). Si potranno così mantenere i consumi nella norma e assicurare a tutto il sistema una maggior vita utile.
Verifica del gas refrigerante
Verificare il livello di carica del gas refrigerante – in particolar modo se è passato del tempo dall’installazione del climatizzatore – è un’operazione necessaria per assicurare la piena efficienza dell’impianto.
Il consiglio più prezioso che possiamo darti è quello di programmare la verifica del gas prima della stagione estiva.
Realizzando la manutenzione del climatizzatore di casa per tempo, eviterai di ritrovarti con un apparecchio che non rinfresca a sufficienza proprio nelle giornate più calde!
Ti ricordiamo che il controllo va eseguito esclusivamente da tecnici qualificati.