Il Bonus Ristrutturazioni (o Bonus Casa) rappresenta una preziosa opportunità per coprire le spese di rifacimento del bagno grazie alla detrazione del 50% sui costi sostenuti.
Moltissimi hanno già approfittato dell’agevolazione e molti lo faranno grazie alla proroga per tutto il 2024.
Tra gli interventi più comuni c’è senza dubbio la trasformazione della vasca in doccia, un intervento capace di dare al bagno un nuovo look e una nuova funzionalità.
Provare per credere!
Usufruire del Bonus Ristrutturazioni con detrazione 50% è semplice. In questo articolo condividiamo le risposte ad alcune delle domande più frequenti, ad esempio:
Qual è l’importo massimo detraibile? Quali sono gli interventi che rientrano nel Bonus Ristrutturazioni? Come si può accedere a questa agevolazione fiscale per il rinnovo del bagno?
Per chi volesse approfondire l’argomento, consigliamo anche l’articolo “Rifacimento bagno: quanto costa e bonus 2024” in cui condividiamo tempi di realizzazione e costi per la ristrutturazione del bagno.
Indice dei contenuti
Bonus Ristrutturazioni: i punti chiave
Grazie alla Legge di Bilancio 2023 è possibile accedere al Bonus Ristrutturazioni anche per il 2024.
Il Bonus Casa ti permetterà di detrarre il 50% dei costi di rifacimento del bagno purché gli interventi vengano realizzati seguendo le direttive.
Ecco i punti chiave per usufruire del Bonus:
- È valido per tutti i lavori eseguiti entro e non oltre il 31 dicembre 2024
- I lavori di rinnovo del bagno devono rientrare nella manutenzione straordinaria, quindi il Bonus Casa non si applica a interventi minimi come la sostituzione dei sanitari
- Il Bonus si applica all’installazione della doccia al posto della vasca
- All’interno delle spese detraibili per il Bonus Ristrutturazioni vanno considerati anche i costi di consulenza, progettazione, materiali e posa.
Qual è l’importo massimo per il Bonus Ristrutturazioni e come richiederlo
L’importo massimo detraibile con il Bonus Ristrutturazioni è di 96.000 € IVA inclusa.
Certo, non ti serviranno tutti questi soldi per il rifacimento del bagno (a meno che tu non voglia rubinetti d’oro e idromassaggio) ma puoi detrarre il 50% delle spese in 10 anni.
Un incentivo non da poco!
Per usufruire del credito per il rinnovo del bagno è necessario che le spese siano regolate tramite bonifico parlante, con indicato nella causale il riferimento al Bonus e i dati della ditta realizzatrice. Per la dichiarazione dei redditi vanno indicati interventi e spese sostenute, insieme ai dati catastali dell’immobile.
Rifacimento Bagno: gli interventi che rientrano nel Bonus
Guardi il tuo bagno e non ti soddisfa? Pensi che sia arrivato il momento di un restyling radicale?
Puoi lasciare libera la fantasia e pensare a una bella ristrutturazione completa del bagno! Puoi detrarre il 50% di tutte le spese che sosterrai e intendiamo proprio tutte, dagli interventi sugli impianti fino alla sostituzione delle piastrelle e all’eventuale imbiancatura.
Tutti i lavori di rifacimento del bagno rientrano all’interno del medesimo intervento di ristrutturazione e quindi nelle agevolazioni previste dal Bonus.
Questo però non vale al contrario. Sostituire un singolo sanitario o le piastrelle non viene considerata come opera di manutenzione straordinaria e quindi non dà diritto alla detrazione.
Per il passaggio da vasca a doccia, invece, è tutto un altro discorso!
Trasformazione vasca in doccia
Convertire una vasca in doccia è tra gli interventi più frequenti per il rinnovo del bagno.
Il passaggio da vasca a doccia dona all’ambiente un nuovo look e aiuta a rendere il bagno più moderno, funzionale, sicuro e comodo!
Si tratta di un intervento non invasivo che non richiede opere murarie o modifiche agli impianti.
Grazie a procedure collaudate e ai nostri esperti installatori, noi di Climaservice garantiamo la trasformazione della vasca in doccia in 8 ore.
Ci occupiamo di tutto noi, dalla consulenza per la scelta della soluzione più idonea allo smaltimento della vecchia vasca.
Cerchi idee di stile o una soluzione tecnica specifica per il tuo bagno? Lasciati ispirare!
Per qualsiasi richiesta o domanda puoi contattare gratuitamente e senza impegno il numero verde 800 400 865 oppure compilare il form sul nostro sito. Un consulente Climaservice sarà felice di fornirti ogni tipo di informazione sulla manutenzione della caldaia.