Desideravi approfittare del Bonus fotovoltaico FVG ma l’hai scoperto troppo tardi e hai desistito? Abbiamo ottime notizie per te: il termine per la presentazione delle domande precedentemente previsto per il 15/11 è stato prorogato al 2024!
Se risiedi in Friuli Venezia Giulia e hai pensato di installare un impianto fotovoltaico ma hai esitato per via dei costi elevati, sappi che sei ancora in tempo per approfittare del Contributo regionale -40% a fondo perduto sull’acquisto di un impianto fotovoltaico.
In seguito alla recente dichiarazione del Presidente Fedriga sullo stanziamento di ulteriori 50 milioni di Euro, è stato infatti pubblicato un avviso di proroga nel sito della Regione. Dunque è ufficiale: nessuna interruzione per i contributi del Bonus fotovoltaico FVG, che sono stati prorogati anche per novembre e dicembre, oltre che per il 2024.
Indice dei contenuti
Bonus fotovoltaico FVG, nessuno stop: proseguirà anche nel 2024
L’interruzione del bando di inizio 2023 – precisano dalla Regione – avrebbe determinato “l’impossibilità di finanziare la graduatoria delle domande dei cittadini pervenute che non trovavano copertura nell’anno in corso obbligando, di conseguenza, i richiedenti a dover ripresentare la richiesta nel 2024 […] era indispensabile garantire la continuità del bando proprio per evitare una interruzione delle installazioni che fino a oggi hanno comportato una sottrazione di 26.605 tonnellate di Co2, un risultato importante sotto l’aspetto ambientale”.
Sarà stato il bonus, saranno state le bollette pesanti, saranno stati i vari incentivi… fatto sta che ai friulani pare piacere molto il fotovoltaico, tanto che, dati alla mano, è proprio nella nostra regione che si registra la maggiore incidenza di impianti rispetto alla popolazione, a livello nazionale.
Contributo regionale Friuli Venezia Giulia per il fotovoltaico: come funziona
Si tratta davvero di un’opportunità unica se desideri investire in un impianto fotovoltaico. Grazie alla Legge regionale n. 1 del 2 febbraio 2023, è previsto infatti un contributo economico del 40% della spesa sostenuta che, cumulato con le detrazioni fiscali nazionali e con altri incentivi, ti permette di risparmiare fino al 90%!
Grazie all’impegno della regione Friuli Venezia Giulia nel promuovere l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, è infatti possibile ottenere diversi tipi di incentivi per l’acquisto di un impianto fotovoltaico, come ad esempio la detrazione del 50% delle spese sostenute per l’acquisto dell’impianto e la detrazione del 65% per le spese relative all’efficientamento energetico – entrambe cumulabili con l’incentivo regionale del -40%.
Approfitta adesso del contributo regionale e di tutti gli incentivi: impianto fotovoltaico a -90%!
La realizzazione di un impianto fotovoltaico è ancora più conveniente e accessibile. Non solo potrai risparmiare sulle spese in bolletta, ma contribuirai concretamente alla riduzione dell’impatto ambientale e alla lotta al cambiamento climatico. Inoltre, un impianto fotovoltaico può aumentare il valore del tuo immobile e migliorare la sua classe energetica, il che potrebbe tradursi in un maggior valore di mercato nel caso di un’eventuale vendita futura.
Facciamo un passo indietro. Ti stai forse chiedendo se installare un impianto fotovoltaico è la scelta più giusta per te? La risposta è sì se desideri:
- ottenere l’indipendenza energetica
- risparmiare sul costo dell’energia
- recuperare in pochi anni l’investimento iniziale
- aumentare il valore del tuo immobile
- guadagnare grazie all’energia prodotta in eccesso
- contribuire ad un futuro più pulito.
Insomma, visti i tempi che corrono, è un’ottima idea prendere al balzo questa occasione. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere utilizzata per soddisfare i fabbisogni energetici del tuo immobile, riducendo così la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali, il relativo costo e l’emissione di CO2 nell’atmosfera. La rivoluzione energetica è finalmente a portata di mano! Fantastico vero?
Scegli Climaservice per l’installazione del tuo nuovo impianto fotovoltaico. Oggi è ora ancor più conveniente ed accessibile!
Scegliendo Climaservice, potrai contare su un team di professionisti esperto ed affidabile. Ci occuperemo noi di tutto, dalla progettazione alla documentazione burocratica, dall’installazione fino all’attivazione, per offrirti un vero e propio impianto fotovoltaico “chiavi in mano”.
Non lasciarti scappare quest’occasione unica di investire in un futuro sostenibile e conveniente. Approfitta degli incentivi e contattaci oggi stesso per richiedere un sopralluogo e preventivo gratuiti, senza impegno. Siamo qui per te!