Fotovoltaico e pompa di calore sono per noi l’accoppiata vincente per godere di comfort termico tutto l’anno, inverno compreso!

Riscaldare la casa con la pompa di calore abbinata a impianto fotovoltaico ha indubbi vantaggi per l’ambiente – zero combustibili fossili! – e per il portafoglio.

Ma non finisce qui! Scopriamo insieme quali sono i vantaggi concreti per puntare su pompe di calore e fotovoltaico in inverno!

Fotovoltaico e pompa di calore: sostenibilità, risparmio, valore

Zero emissioni da combustibili fossili per il riscaldamento della casa: solo questo dovrebbe bastare a chi ha a cuore l’ambiente!

Con pompa di calore e impianto fotovoltaico si “sfrutta” un’energia pulita, rinnovabile e – non per ultimo – gratuita!

Il risparmio in bolletta comincia già dall’installazione dell’impianto fotovoltaico e prosegue per tutto il ciclo di vita delle apparecchiature, con la possibilità di poter anche rivendere l’energia in eccesso!

Parlando sempre in termini economici, il ritorno dell’investimento per un impianto fotovoltaico è stimato in 4/6 anni.

Ci sono però altri vantaggi non trascurabili da considerare: l’installazione dell’impianto fotovoltaico e della pompa di calore nella proprio abitazione aumenta il valore dell’immobile e la classe energetica!

 

Fotovoltaico in inverno: sfatiamo i miti

L’impianto fotovoltaico funziona in inverno? Le basse temperature riducono la resa? E se c’è vento forte, non farà danni?

Chi sta valutando l’installazione di un impianto fotovoltaico – in Nord Italia, in particolare -, ha giustamente delle preoccupazioni, prima fra tutte la resa del fotovoltaico in inverno o la “reazione” dell’impianto a particolari condizioni meteo!

Proviamo a sfatare qualche mito e a dare qualche rassicurazione:

Temperature basse: contrariamente a quanto si possa pensare, un impianto fotovoltaico ha la massima efficienza con temperatura sotto ai 25 °C. Quindi non solo il freddo non ha conseguenze sulla resa del fotovoltaico in inverno ma può portare a un aumento dell’energia prodotta.

Temperature troppo alte: qui il caso è diverso. Una temperatura eccessiva influenza negativamente la resa dell’impianto. Importante è quindi la competenza degli installatori di impianti fotovoltaici per definire la corretta posizione e inclinazione dell’impianto fotovoltaico, evitando così la sovraesposizione.

Vento: considerata l’installazione esterna, gli impianti fotovoltaici sono progettati per garantire integrità strutturale anche con raffiche oltre i 100 chilometri orari.

Pioggia: preoccupati che una forte perturbazione possa rovinare i pannelli? Al contrario. Con la corretta installazione dell’impianto fotovoltaico, la pioggia intensa può contribuire alla rimozione dello sporco accumulato, migliorando l’efficienza.
E ora veniamo al clou delle preoccupazioni: il fotovoltaico in inverno produce sufficiente energia per riscaldare una casa?

Resa fotovoltaico in inverno

Lo abbiamo appena visto.
Anche con condizioni atmosferiche avverse o temperature basse, la resa del fotovoltaico in inverno non si arresta.

Persino in giornate con cielo molto nuvoloso la produzione è pari a circa il 30% rispetto alla media annuale.

Allo stesso tempo, però, possiamo senza dubbio affermare che la resa del fotovoltaico in inverno durante una giornata di sole, con le dovute proporzioni, non ha nulla da invidiare a un giorno estivo parzialmente nuvoloso!

La differenza della resa dell’impianto fotovoltaico in inverno è dovuta alle minori ore di luce e al maggior numero di giornate con il cielo coperto.

Da dire anche che negli impianti di ultima generazione le cellule fotovoltaiche ad alta sensibilità permettono di raggiungere “performance” soddisfacenti anche in condizioni non ottimali.

In altre parole, il fotovoltaico funziona in inverno e anche chi è preoccupato dei cali di produzione può mettersi il cuore in pace: con i moderni sistemi di accumulo domestici, l’energia può essere immagazzinata e consumata quando più serve.

Un altro passo verso l’autonomia energetica!

Resa fotovoltaico in inverno

Fatto l’impianto, facciamo 31!

La pompa di calore abbinata all’impianto fotovoltaico è, come detto, il sistema più evoluto e sostenibile per alimentare, raffrescare e riscaldare la propria casa.

Rispetto alle (ormai) tradizionali caldaie a condensazione, le pompe di calore garantiscono:

  • Utilizzo di fonti pulite e rinnovabili, addio combustibili fossili!
  • Risparmio fino al 30% sulle bollette
  • Un’unica tecnologia sia per il riscaldamento che per il raffreddamento della casa. Questo significa comfort termico tutto l’anno senza doversi dotare di due impianti (caldaia + condizionatore)
  • Esenzione dai controlli periodici sui fumi e assenza di canna fumaria

Insieme, pompa di calore e impianto fotovoltaico assicurano una casa confortevole, zero emissioni durante l’utilizzo e un risparmio non indifferente nel tempo, fino alla completa autonomia energetica!

Ovviamente questo richiede una certa accortezza nella scelta dell’impianto fotovoltaico e nelle apparecchiature connesse, prima tra tutte la pompa di calore.

Noi di Climaservice ci occupiamo direttamente di ogni fase di installazione dell’impianto fotovoltaico, lavorando senza compromessi per il miglior risultato possibile:

  • Selezione delle migliori tecnologie e migliori marche
  • Definizione posizionamento e inclinazione più corretta per la massima resa del fotovoltaico in inverno
  • Installazione dell’impianto fotovoltaico realizzata da installatori esperti e qualificati
  • Valorizzazione estetica dell’immobile
  • Manutenzione periodica dedicata

Per maggiori informazioni, contattaci o chiama il nostro numero verde 800 400 865.