Che (nuove) prestazioni offrono i moderni condizionatori per ambienti?
Qual è il climatizzatore più consigliato nei forum e dai tecnici?
E ancora, quali sono i falsi miti da sfatare che ancora oggi frenano le persone dall’installazione di un climatizzatore?

Partiamo proprio da quest’ultimo punto, prendendo come riferimento il climatizzatore Daikin Perfera All Seasons che rappresenta l’attuale avanguardia tra i condizionatori per ambienti.

Vedremo da vicino quali sono le nuove soluzioni introdotte per massimizzare comfort, efficienza e risparmio, al netto dei pregiudizi!

 Indice contenuti
  1. Il climatizzatore fa male alla salute?
  2. I condizionatori consumano troppo?
  3. Il climatizzatore per il riscaldamento? Ma conviene?

Il climatizzatore fa male alla salute?

Rispondiamo subito con un secco no!
Al contrario, il montaggio di un climatizzatore di nuova generazione può garantire una migliore qualità dell’aria nell’ambiente domestico.

Per prendere l’esempio del climatizzatore Daikin Perfera All Seasons, il suo sistema di filtrazione nasce da anni di ricerca ed è sviluppato proprio a tale scopo.

Il condizionatore è dotato di ben 4 filtri speciali progettati per garantire:

  • L’inattivazione di batteri, virus, allergeni e pollini
  • L’eliminazione degli odori fastidiosi (es. tabacco, animali domestici)

Negli ultimi anni, molti passi avanti sono stati fatti anche sotto il punto di vista del comfort termico.

Con l’installazione di un condizionatore di ultima generazione si ha la garanzia di poter contare su temperature uniformi per tutto il volume degli ambienti.

Merito di particolari sistemi di regolazione dei flussi d’aria che nei modelli di climatizzatori più avanzati sono anche intelligenti.

Il climatizzatore Daikin Perfera All Seasons ad esempio è dotato di un sensore di presenza smart che allontana dalle persone i flussi d’aria diretti.

In più, se non rileva alcuna presenza all’interno dell’ambiente, entra in modalità Eco per ridurre i consumi!

I condizionatori consumano troppo?

La risposta è: dipende dall’ampiezza degli ambienti da rinfrescare ma anche da modello a modello (tipo di marca, classe energetica, climatizzatore dual split o mono, ecc.).

Budget permettendo, noi consigliamo l’installazione di un climatizzatore di classe A+++, perché in termini di prestazioni assolute e riduzione dei consumi non è paragonabile ai modelli di classe inferiore.

E se da un lato abbiamo un’efficienza energetica ottimizzata, le tecnologie digitali aprono le porte anche a un controllo totale dell’energia utilizzata per il funzionamento.

Dopo il montaggio del climatizzatore, alcuni produttori mettono infatti a disposizione app di monitoraggio dei consumi dove trovare statistiche aggiornate su base mensile, settimanale e giornaliera.

Anche la gestione ha ormai raggiunto un nuovo livello: ad esempio, per regolare un climatizzatore Daikin si può utilizzare l’app Onecta, gestibile con controllo vocale tramite Amazon Alexa e Google Home.

Il futuro è già qui e porta con sé comodità e risparmio!

Il climatizzatore per il riscaldamento? Ma conviene?

Recentemente abbiamo avuto modo di leggere una interessante ricerca realizzata da Daikin sull’argomento “montaggio climatizzatore anche per il riscaldamento”.

Dai dati è emerso che attualmente solo il 15% della popolazione italiana usa il condizionatore per riscaldare gli ambienti domestici e ben il 48% non è a conoscenza della possibilità di utilizzare il climatizzatore in inverno.

Ecco, da questo punto di vista, i produttori di climatizzatori hanno negli ultimi anni raggiunto performance di riscaldamento sorprendenti, tale da dissipare i dubbi anche della persona più scettica.

Con l’installazione di un climatizzatore di Classe A+++ oggi è possibile un risparmio fino al 70% in consumi energetici rispetto ad una caldaia a gas tradizionale.

Tradotto in termini pratici, si tratta in molti casi di una minor spesa annuale di oltre 1.000 euro a famiglia.

In questo caso, il climatizzatore Daikin Perfera All Seasons è una scelta ottimale: l’investimento iniziale può essere ammortizzato dai risparmi in bolletta, con in più la sicurezza di poter contare su una dei migliori condizionatori in commercio in termini di qualità tecnica e comfort!

Vuoi scegliere il miglior condizionatore per ambienti e, soprattutto, il più adatto alle tue esigenze? Se hai dubbi o vuoi avere più informazioni, puoi contare sui consulenti Climaservice: ti basta comporre il numero verde 800 400 865.