Stufa a pellet o a legna? Legna o pellet? Quasi come essere o non essere, scegliere in che modo riscaldare la propria abitazione è un’annosa questione, un gioco di equilibrismo tra i pro e i contro dell’una e dell’altro.
Il tema è delicato e merita senza dubbio di essere approfondito. Le variabili che discriminano la scelta sono essenzialmente due: come vivi la tua quotidianità? Dove vivi?

Stufa a pellet o a legna? Dimmi chi sei e ti dirò cosa scegliere.

Sappiamo che non te lo saresti aspettato ma le tue abitudini e il tuo carattere, unitamente al fattore più oggettivo dello spazio dove risiedi, sono i primi fattori da tenere in considerazione.
Il crepitio e la vista dei ciocchi che ardono nella stufa è una sensazione gratificante a cui non vuoi rinunciare? Oppure ti viene l’ansia al sol pensiero di doverti occupare dello stivaggio della legna? Sei più pratico oppure romantico? 

Scegliere come combustibile la legna o il pellet merita un’analisi approfondita, in modo da compiere la miglior scelta possibile per le tue esigenze e per quelle della tua casa. Prima di analizzare le differenze è bene sottolineare  anche ciò che unisce pellet e legna: ambedue sono combustibili ecologici.
Utilizzati come combustibile per stufe d’avanguardia tecnologica – come le stufe selezionate per te da Climaservice – garantiscono un impatto minimo sull’ambiente circostante, scaldando e arredando l’ambiente nel modo che più preferisci.

Stufa a pellet: i pro e i contro

I principali vantaggi di una stufa a pellet:

  • Parola d’ordine “praticità”: la comodità d’uso è la caratteristica principale delle stufe a pellet. Differentemente della legna, il pellet viene commercializzato in pratici sacchi che possono essere stivati comodamente in uno sgabuzzino senza necessità di ampi spazi dedicati. Si rivela dunque il combustibile perfetto per abitazioni di esigue metrature.
  • Automazione: un altro motivo che fa pendere l’asticella della scelta su una stufa a pellet anziché su una a legna, è legato alla possibilità di programmarla con facilità. Puoi infatti pianificare accensione e spegnimento, pre impostare la temperatura, i parametri di ventilazione e tantissime altre funzioni. Anche il caricamento del pellet è automatizzato, rendendo ancor più semplice il suo utilizzo.

I principali svantaggi di una stufa a pellet:

  • Alimentazione elettrica: l’altra faccia della medaglia riguarda un’eventuale black out. Infatti, anche se l’ipotesi è remota, se venisse meno la corrente elettrica si rischierebbe di rimanere senza riscaldamento.
  • Il fattore estetico: c’è poco da girarci attorno, la fiamma prodotta dalla combustione del pellet è senza dubbio meno intensa e gradevole rispetto a quella della legna. Certo è che se sei una persona che bada prima alla praticità e poi al resto questo aspetto non è fondamentale. 

Stufa a pellet Climaservice: riscaldare arredando

Ti piace lo stile minimal e adori i dettagli futuristici? Allora il modello Urban di Anselmo Cola Stufe fa al caso tuo. A noi ricorda un sacco il monolite di 2001 Odissea nello spazio, fan di Kubrick vi aspettiamo da Climaservice.

Stufa a pellet o a legna

Decò di Mcz è la stufa perfetta per chi vuole donare un tocco british alla propria casa. Il design ha un gusto classico e la gestione è intelligente grazie al doppio Wi-Fi integrato.

In una parola: eclettica. È Shell di Cadel, linee morbide e materiale tech al servizio di una stufa a pellet efficiente e di design. Il plus? Quando la stufa è spenta il suo vetro si oscura trasformandola in un vero e proprio elemento d’arredo.

Stufa a pellet Climaservice: riscaldare arredando

Stufa a legna: i pro e i contro

I principali vantaggi di una stufa a legna:

  • Il fattore estetico: la vista di un bel fuoco intenso che arde vivido nella stufa ha un fascino insuperabile. E con il pellet non è la stessa cosa. Se godersi il caldo abbraccio del crepitio delle braci davanti alla stufa è per te una sensazione irrinunciabile, la stufa a legna è ciò che fa per te.
  • Il costo: un altro elemento da non sottovalutare è sicuramente il fattore economico. La stufa a legna costa mediamente meno rispetto al pellet, e anche la legna in sè. Inoltre, se abiti in campagna o nei pressi di un bosco, potresti reperire il combustibile ad un costo irrisorio o praticamente nullo.

I principali svantaggi di una stufa a legna:

  • Lo stoccaggio: la legna necessita di spazi, anche ampi, dedicati al suo immagazzinamento, che dovrebbero essere facilmente accessibili e vicini alla stufa. Questo non è sempre possibile. Per questo motivo se abiti in un piccolo appartamento probabilmente una stufa a legna non è la soluzione più efficiente. 
  • La preparazione: non sempre i pezzi di legno arrivano pronti per essere utilizzati. Sebbene in commercio se ne trovino di varie dimensioni, spesso è infatti necessario ridurle. Questo è un fattore importante, da tenere in considerazione soprattutto se si vive in città o in condomini con appartamenti poco isolati acusticamente oppure se non si ha a disposizione uno spazio dove poter tagliare la legna.

Stufa a legna Climaservice: scalda la tua casa con stile

Sei alla ricerca di una stufa a legna che si adatti ad ogni spazio, sia esso classico o moderno? Allora Tally di Edil Kamin è la risposta che cerchi.

stufa a legna che si adatti ad ogni spazio

Put your hands up per Stubotto di Piazzetta, una nuova interpretazione del classico, dove il design essenziale e armonico attualizza la maiolica, personalizzabile con decori fatti a mano.

Stufa a legna Climaservice: scalda la tua casa con stile

Linee pulite ed eleganti che arredano ogni ambiente con gusto e semplicità. È Calliope View di Ravelli, la stufa a legna che si adatta ad ogni esigenza.

stufa a legna i pro

Sei del team stufa a pellet o team stufa a legna? Hai già fatto la tua scelta? Sia nel caso tu abbia le idee chiare, sia nel caso necessiti di maggiori informazioni, chiamaci, siamo a tua completa disposizione!
Prenota il tuo sopralluogo gratuito chiamando il numero verde 800 400 865, senza impegno. Un nostro incaricato sarà felice di darti tutte le risposte che cerchi e di studiare la soluzione perfetta per le tue esigenze.