Attenzione a tutti i possessori di una vecchia caldaia a gas o di un modello obsoleto!
I bonus per la sostituzione della caldaia a gas con una caldaia a condensazione scadranno con l’arrivo del 2025!
Quindi se stai pensando di sostituire la caldaia, questo è il momento perfetto!
Gli incentivi saranno validi per tutti i lavori eseguiti entro il 31 dicembre 2024!
Vediamo nel dettaglio cosa cambia con l’anno nuovo e come poter usufruire delle agevolazioni per l’installazione di una nuova caldaia a condensazione!
Indice contenuti |
Caldaia a gas e Direttiva Case Green: cosa cambia
Dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea 2024/1275, la Direttiva “Case Green” è entrata in vigore il 28 maggio 2024.
Questo ambizioso progetto condiviso ha come obiettivo quello di arrivare ad avere esclusivamente edifici con un fabbisogno energetico pari a zero o molto basso su tutto il territorio europeo entro il 2050.
Nell’ottica di favorire l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, la Direttiva ha predisposto dal 2025 la sospensione degli incentivi per l’acquisto di una caldaia a condensazione – in quanto alimentata a combustibile fossile -, a cui seguirà nel 2040 il divieto di installazione di caldaie a condensazione.
In altre parole questo significa che dopo il 31 dicembre 2024 è previsto lo stop ai bonus sostituzione caldaia a gas con detrazione del 50% o del 65%!
Quindi chi vuole sostituire la caldaia deve affrettarsi!
Bonus caldaia a gas: come usufruirne
I bonus per caldaie a gas in scadenza alla fine del 2024 corrispondono a due importanti agevolazioni fiscali per la sostituzione della caldaia:
- Bonus Risutrutturazioni al 50%: può essere usufruito per l’installazione di una caldaia a condensazione di classe A o superiore
- Ecobonus: prevede la sostituzione della caldaia con detrazione del 65%. Per usufruire di questo incentivo oltre a sostituire la caldaia sarà necessario dotarsi anche di valvole termostatiche per tutti i corpi scaldanti.
Entrambi gli incentivi sono validi per tutti gli interventi realizzati prima del 31 dicembre 2024 e sono comprensivi dei costi sostenuti per l’intervento, tra cui:
- Costi di installazione
- Opere murarie
- Posa in opera di tutte le apparecchiature
- Allacciamenti
- Manodopera
- Redazione certificazione energica
Le spese sostenute per la sostituzione della caldaia con detrazione possono essere recuperate in 10 anni, purché venga seguito correttamente l’iter previsto dalla Direttiva (es. fatture conservate e documentazione tecnico-amministrativa da presentare in fase di dichiarazione dei redditi).
Per poter adempiere correttamente a quanto previsto per legge e usufruire del bonus per caldaia a gas, come sempre, puoi contare sul supporto di Climaservice!
P.S. Ti ricordiamo che rimarranno invece in vigore gli incentivi per gli apparecchi a energia elettrica come le pompe di calore.
Sostituzione caldaia: conviene davvero!
Usufruire del bonus caldaie a gas per la sostituzione della caldaia con un modello a condensazione significa anche fare un passo avanti in termini consumi, risparmio e comodità!
Le caldaie a gas a condensazione hanno innumerevoli vantaggi
- Risparmio fino al 35%: Rispetto ai sistemi tradizionali il consumo di gas di una caldaia a condensazione è minore grazie al recupero dell’energia termica dei fumi di combustione, caratteristica specifica dei modelli a condensazione
- Sistemi di termoregolazioni efficienti: una moderna caldaia a condensazione può regolare autonomamente e in modo altamente efficiente consumi e temperatura, per un comfort ottimale costante e meno sprechi
- Gestione da remoto: le nuove tecnologie digitali permettono il monitoraggio dei consumi e la gestione delle temperature dal proprio smartphone. Questo significa che dal tuo cellulare puoi ad esempio conoscere nel dettaglio stato dell’apparecchio e i consumi oppure impostare la temperatura di ogni ambiente per fascia oraria anche prima dell’arrivo a casa! Una bella comodità!
E per l’installazione e la manutenzione?
Nessun problema! Ci pensiamo noi.
Climaservice è specializzata nell’installazione di caldaie a gas a condensazione.
- Puoi contare su di noi per:
- Consulente tecnico dedicato
- Scelta del miglior sistema per le proprie esigenze e caratteristiche dell’abitazione
- Installazione a opera di tecnici specializzati
- Assistenza continua per la manutenzione
- Supporto per la gestione del bonus sostituzione caldaia a gas
- Rateizzazione agevolata
Se stai cercando un installatore di caldaie in Friuli Venezia Giulia e in Veneto, contattaci.