È arrivato il momento di sostituire la vecchia caldaia a gas?
Ti hanno consigliato di passare da caldaia a pompa di calore ma vuoi saperne di più? Oppure vuoi solo avere dati certi per non aver sorprese al momento di scegliere tra caldaia a condensazione o pompa calore?

Sei nel posto giusto!

Abbiamo preparato una piccola guida di confronto con informazioni concrete e imparziali per aiutarti nella scelta tra pompa di calore o caldaia a condensazione.

Differenza tra caldaia a condensazione e pompa di calore

La prima differenza tra caldaia a condensazione o pompa di calore è nel funzionamento.

Una caldaia a condensazione utilizza il gas (metano o gpl) dalla rete creando una combustione che genera l’energia destinata al riscaldamento degli ambienti e dell’acqua sanitaria.

Rispetto ai modelli tradizionali, le caldaie a condensazione sono progettate per recuperare l’energia termica dei fumi di combustione con un risparmio dal 15 al 30% sull’utilizzo del gas, che si traduce in minori consumi ed emissioni.

Nelle pompe di calore il riscaldamento viene invece prodotto prelevando il calore da una fonte naturale esterna (es. aria) e trasferendolo all’acqua dell’impianto.
Questo processo avviene grazie al fluido refrigerante presente nel circuito e allo scambiatore.

La tecnologia della pompa di calore quindi non utilizza direttamente l’energia elettrica per la produzione del riscaldamento – come nelle vecchie resistenze elettriche – ma solo per alimentare il compressore. Con questo sistema, la richiesta di energia è quindi minore con un considerevole risparmio sulle tue future bollette!

Per approfondire, ti consigliamo l’articolo “Come funziona e quanto consuma la pompa di calore?”.

 

Meglio caldaia a condensazione o pompa di calore?

Qualsiasi termotecnico o installatore serio ti dirà: “Dipende dal contesto”.
E ora ti spieghiamo il perché.

Per le nuove costruzioni, la scelta tra pompa di calore o caldaia è sempre più orientata verso l’installazione della pompa di calore.
Coadiuvata da un’adeguata coibentazione, terminali a bassa temperatura di mandata (es. pannelli radianti per riscaldamento a pavimento) e impianti ad alta efficienza energetica, la pompa di calore è la soluzione di riscaldamento ideale per efficienza e impatto ambientale.

E nel caso di sostituzione di una vecchia caldaia? Conviene passare da caldaia a pompa di calore?
Nel prossimo paragrafo, trovi i punti chiave da valutare per scegliere tra caldaia a condensazione o pompa di calore.

Sarà poi il tecnico o la ditta installatrice della pompa di calore o caldaia a condensazione a consigliarti con più accuratezza quale dei due sistemi sia meglio per il tuo contesto abitativo e le tue esigenze, individuando la tecnologia e la potenza necessaria per garantirti un eccellente comfort termico!

Quali fattori valutare per la scelta tra pompa di calore o caldaia

Budget: la pompa di calore richiede una maggiore spesa iniziale rispetto alla caldaia a condensazione. Di contro, passare da caldaia a gas a pompa di calore si traduce in un risparmio in bolletta nel tempo (fino al 30% rispetto alla caldaia a condensazione) e nella possibilità di utilizzare la pompa di calore anche per la climatizzazione, risparmiando un’ulteriore spesa.

Zona climatica: la pompa di calore garantisce un rendimento ottimale in aree geografiche con inverni brevi e temperature che raramente scendono sotto lo zero. In regimi invernali estremi, la caldaia a condensazione è consigliabile per efficienza ed economicità.

Ambiente: per chi ha a cuore l’ambiente, la scelta tra caldaia o pompa di calore premia quest’ultima come soluzione ecologica e sostenibile, senza paragoni. Per quanto l’efficienza delle moderne caldaie a condensazione contribuisca a ridurre le emissioni, la pompa di calore non produce scarti nocivi per l’ambiente e l’80% dell’energia prodotta proviene da fonti rinnovabili.

Spazi: per scegliere in modo corretto tra pompa di calore o caldaia, è utile considerare anche gli spazi a disposizione. La pompa di calore ha dimensioni minori ma necessità di uno spazio dedicato all’unità esterna, possibilmente al riparo. La caldaia a condensazione richiede lo scarico sul tetto o a parete.

Abitudini familiari: nel caso di famiglie numerose o con un consumo elevato di acqua sanitaria, la scelta tra pompa di calore o caldaia premia il secondo sistema, capace di offrire acqua calda in modo immediato e senza limiti. Tuttavia, con una pompa di calore con serbatoio d’accumulo, il problema è compensato, anzi, i due sistemi operano insieme per la massima efficienza fornendo tutta l’acqua calda che serve.

Incentivi: ti ricordiamo che per l’acquisto di una pompa a calore o caldaia a condensazione è possibile usufruire degli incentivi del Bonus Ristrutturazioni (detrazione del 50%), Conto Termico, Ecobonus 65% e Ecobonus al 70% in caso di doppio salto di classe energetica. Inoltre, nel caso si scegliesse di abbinare il nuovo impianto per il riscaldamento con un impianto fotovoltaico, i residenti in Friuli Venezia Giulia possono usufruire del Contributo regionale -40% a fondo perduto grazie al Bonus Fotovoltaico FVG valido per tutto il 2024

Caldaia a condensazione vs pompa di calore: pro e contro

Qual è la miglior scelta tra caldaia o pompa di calore?
Proviamo a fare il punto!

I vantaggi della pompa di calore

  • Utilizza fonti pulite e rinnovabili
  • Risparmio fino al 30% rispetto a caldaia a condensazione
  • Non produce fumi di scarico dannosi per le persone e l’ambiente
  • È la tecnologia più performante: l’energia elettrica non viene utilizzata per il riscaldamento diretto ma solo per il funzionamento del compressore
  • Una pompa di calore reversibile garantisce comfort termico anche in estate, raffrescando gli ambienti
  • Ha una manutenzione semplificata e non richiede interventi periodici per la verifica della sicurezza dell’impianto
  • Abbinata a un sistema fotovoltaico, può rendere l’abitazione indipendente a livello energetico per il riscaldamento e il raffrescamento.

I contro della pompa di calore

  • Richiede un maggior investimento iniziale
  • È raccomandata per abitazioni con un fabbisogno termico basso
  • La sua efficienza non è competitiva nei climi troppo rigidi con lunghi inverni
  • Per agire in combinazione con caloriferi di vecchia generazione, bisogna orientarsi verso una pompa di calore ad alta temperatura
  • Necessita di uno spazio per l’unità esterna

I vantaggi della caldaia a condensazione 

  • Richiede una spesa iniziale minore
  • La caldaia si integra facilmente a qualsiasi tipo di sistema di riscaldamento interno, dai classici termosifoni ai pannelli radianti a pavimento o parete
  • Garantisce comfort termico costante per la fornitura di acqua calda illimitata e il riscaldamento della tua casa

I contro della caldaia a condensazione

  • È alimentata a gas (metano o GPL) la cui combustione produce emissioni inquinanti
  • Richiede la spesa aggiuntiva di un climatizzatore
  • Necessita di canna fumaria per il rilascio dei fumi
  • Richiede controlli periodici per l’analisi dei fumi
  • Offre un minor risparmio in bolletta di una pompa di calore

Se stai cercando professionisti affidabili per l’installazione di una caldaia a condensazione o pompa di calore, noi di Climaservice ti mettiamo a disposizione:

  • Sopralluogo gratuito
  • Consulenza realizzata da termotecnici esperti
  • Check-up energetico gratuito
  • Installatori qualificati
  • Pagamenti personalizzati o finanziamento da 12 a 60 rate
  • Supporto per la richiesta del Conto Termico
  • Assistenza post vendita dedicata
  • Numero verde 800 400 865 per qualsiasi informazione